Social-Media-Network

La differenza tra Social Media e Social Network

“Social Media e Social Network”

Due termini abbondantemente usati oggi giorno.

In questo piccolo articolo cercheremo di capire quali sono le differenze tra i due.

Social Media e Social network: Due mondi completamente diversi.

Social-Media-Network

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I social media sono quelle applicazioni  o strumenti che permettono lo scambio e la creazione di contenuti degli utenti.

Media (da “medium”, che in latino significa “mezzo, strumento”)

Social network, invece, è un concetto semplice e usato per descrivere le relazioni tra individui, gruppi e organizzazioni;

Network (che in Italiano significa “rete”) rappresentano un reticolo/insieme di persone unite tra loro da interessi di varia natura, che decidono di costruire una community..

I primi (Social Media) in parole povere sono delle applicazioni tipo Facebook; i secondi sono un gruppo sociale (coloro che ne usufruiscono).

Le differenze radicali quindi sono:

Il social media è un veicolo per condividere le informazioni. (Mezzo di comunicazione).

I social network, paradossalmente esistevano molto prima dell’era digitale! il concetto stesso di “rete sociale” esiste da moltissimo tempo; come gruppi fisici, basti pensare alle comunità religiose, alle confraternite, insomma persone unite da molteplici interessi che condividono e creano contenuti.

Oggi volta che si parla di “social network” si pensa immediatamente al web 2.0, in realtà è un concetto molto più arcaico. Spesso si leggono espressioni tipo “utilizzo dei social network” e, alla luce di quanto abbiamo letto in questo articolo, è sbagliato; (le cose si possono usare), ma non di certo i network, che, in quanto tali, sono ambienti da vivere e di cui farne parte, non semplicemente esserci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top