Le Curiosità di #DustyLab (Leonetto Cappiello)

Nel 1900 inizia la carriera di cartellonista professionista siglando un contratto con l’editore-stampatore Vercasson che si protrarrà per 16 anni.
È nel 1904, con il manifesto Chocolat Klaus, che si inaugura l’apporto innovativo di Cappiello all’arte dell’affiche. Il manifesto presenta un’amazzone con un lungo vestito verde, cavalcare un piccolo cavallo rosso fuoco.

Tra i due è evidente una voluta sproporzione antirealistica: Cappiello si allinea con questa scelta agli Espressionisti e ai Fauves. Lo sfondo è scuro, una scelta stilistica che caratterizzerà molta della produzione di Cappiello e che garantisce di far spiccare i colori brillanti dei soggetti. L’headline del manifesto è in un carattere bastone condensato, di un giallo caldo e brillante. Il punto di vista si abbassa e non è più ad altezza occhi: il gruppo cavallo-donna è ritratto leggermente dal basso. Questo espediente, tutt’oggi largamente in uso nella fotografia di moda, consente di slanciare la figura e contribuisce a renderla iconica e dominante e diventa presto un tratto distintivo di Cappiello.
Con l’affiche Chocolat Klaus Cappiello rivoluziona i canoni della grafica pubblicitaria. Realizza infatti manifesti caratterizzati da personaggi che non hanno più attinenza diretta con il prodotto da pubblicizzare, ma creano un’immagine-marchio altamente riconoscibile. In funzione di una memorabilità dell’immagine pubblicitaria, di un primato dell’efficacia comunicativa, le ambizioni estetico decorative dei primi manifesti vengono scalzate da uno stile più diretto, basato su fondi uniti, colori timbrici, sintesi cromatica, figure in primo piano, centrate nello spazio, il cui principale obiettivo è stupire ed essere ricordate dal pubblico: nasce il manifesto pubblicitario italiano moderno.

Commenta


Dustylab
Siamo uno Studio di Grafica e Web situato a Caserta. Dusty Lab è un’agenzia di “Comunicazione Visiva”, con tasso di creatività a 360°, offline e online. Ci occupiamo di Spot tv e radio, affissioni, annunci stampa, brochure, siti web, banner offline e online, marchi e corporate identity. Nati con l’obiettivo di guidare i clienti verso una strategia di Comunicazione Visiva per la promozione della propria attività, e faccendolo con la massima dedizione cercando di soddisfare al meglio le necessità e le esigenze dei nostri clienti. Ad oggi, siamo già riusciti ad annoverare tra la nostra clientela diverse realtà tra piccole e grandi imprese radicate nel tessuto imprenditoriale nazionale ed internazionale. Dusty Lab è composta da persone CREATIVE ed AFFAMATE di formazione e che da anni vivono per la Comunicazione Visiva. Un giorno ci chiamate perchè dovete promuovere il vostro brand. Ci sediamo e ne parliamo, discutendo degli obiettivi, del target di riferimento, di voi e della vostra azienda. Noi vi proponiamo qualche idea e le valutiamo insieme. Finalmente ne troviamo una convincente che, una volta messa in pratica, raggiungerà il suo scopo.
Ecco, questo è ciò che a noi sembra un buon metodo e una buona idea.

Francesco Cinquegrana

Director/ Graphic Designer

Giovanna Cimmino

Graphic Designer/ Social Strategist

Gabriele Lamberti

Developer

Tommaso DeLuca

Web Designer/ CMS Specialist

Arianna De Martino

Content Manager

Roberta Squillace

Marketing Strategist

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio